Cerca per anno

Totale corsi: 300

Gratuito
Image Course
Inizio corso: 16/11/2020 Fine: 18/11/2020
Location: CITTADELLA DELLA SALUTE (ERICE-TP) (capienza sala - posti 50)
Obiettivo: 23 Sicurezza e igiene alimentari, nutrizione e/o patologie correlate
Crediti: 10.0
Descrizione del corso:

Il regolamento (UE) 2017/625 è stato adottato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio il 15 marzo 2017. L’adozione congiunta del RCU_625 da parte del Parlamento europeo e del Consiglio, il 15 marzo 2017, ha rappresentato l’atto finale dell’applicazione della procedura legislativa ordinaria prevista dall’articolo 289del Trattato di Funzionamento dell’Unione Europea (TFUE).

Le nuove norme contenute nel RCU_625 sostituiscono quelle contenute nel regolamento (CE) n. 882/2004 e nel regolamento (CE) 854/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio, nonché quelle contenute in una serie di altri atti giuridici che attualmente disciplinano, a diverso titolo, le attività di controllo ufficiale (CU) lungo la catena agro-alimentare. Le modifiche introdotte dal RCU_625 si applicano a decorrere dal 14 dicembre 2019.

Gratuito
Image Course
Inizio corso: 11/11/2020 Fine: 18/11/2020
Location: WEBINAR IN MODALITA' SINCRONA (capienza sala - posti 100)
Obiettivo: 27 Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione
Crediti: 12.0
Descrizione del corso:

Accreditamento n° 290/6671- 12 crediti ECM

Sapere individuare i rischi presenti nei vari ambiti di lavoro è importante per ogni operatore. 
Individuare processi lavorativi adeguati per ridurre l’incidenza del rischio ed adottare comportamenti atti a prevenire l’insorgenza di patologie è prioritario per l’Azienda che riconosce quale priorità la tutela  dell’incolumità dei propri dipendenti.
Il D. Lgs. 81/2008 e ss. mm. e ii. riunisce in un unico testo le norme esistenti in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. 

All’interno di un’azienda la prima figura incaricata di garantire la sicurezza sul lavoro e sulla quale ricade l’obbligo del mantenimento dei livelli della stessa è il datore di lavoro che ha l’obbligo di salvaguardare l’integrità psicofisica dei lavoratori. Tra i compiti del datore di lavoro rientra l’adempiere  agli obblighi formativi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, come disciplinato dagli articoli 36 (informazione dei lavoratori) 37 (Formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti)del D.Lgs. 81/2008. 

Le procedure per adempiere agli obblighi di formazione dei lavoratori secondo quanto previsto dall’art.37 del D.Lgs.81/2008, sono contenute nell'accordo Stato/Regioni sulla formazione obbligatoria dei lavoratori in materia di sicurezza e salute sul lavoro entrato in vigore il 26 gennaio 2012. La normativa citata prevede che ogni lavoratore sia sottoposto ad una formazione generale di 4 ore (per qualsiasi tipo di azienda) alla quale si aggiunge una formazione specifica di durata variabile a seconda del settore di appartenenza dell’azienda o del lavoratore nell’ambito della stessa Azienda. Il D.M. 388/2003 riporta la classificazione delle aziende in A,B,C secondo specifiche caratteristiche; il settore sanitario rientra nella categoria ad “Alto rischio” per la quale è prevista una formazione specifica sulla sicurezza della durata di almeno 12 ore, soggetta ad aggiornamento.

Il presente percorso formativo si compone di tre moduli A-B-C per un totale di 12 ore - Codice Ateco 2007 Rischio Alto, ed ha come obiettivo il fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere e gestire i rischi dello specifico lavoro del lavoratore dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, conoscere l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il quadro normativo che disciplina la sicurezza e la salute sul lavoro. La formazione vuole quindi  fornire informazioni esaustive sui rischi alla salute esistenti in uno specifico ambito lavorativo, sull’importanza di operare secondo precise procedure e sulle necessità di utilizzare sempre i dispositivi di protezione individuale. 

Obiettivo del corso di formazione specifica sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, nel rispetto dell’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/2012,  è fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi nel campo sanitario, sviluppare capacità analitiche (individuazione di rischi) e comportamentali (percezione del rischio) ed adottare i relativi comportamenti al fine di tutelare la propria e altrui sicurezza e salute sul lavoro. 

Modalità di partecipazione:

Per partecipare ai corsi in modalità webinar sarà sufficiente disporre di un computer/tablet/smatphone e di una connessione stabile ad internet.

Agli iscritti, prima dell’evento, sarà inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato nella scheda di segnalazione una mail contenente il link attraverso il quale sarà possibile collegarsi, nel giorno e nell’orario prefissato, al webinar.

I docenti saranno collegati mediante webcam e condivideranno, in tempo reale, le slides dal proprio computer, rendendole visibili a tutti i partecipanti che potranno interagire attraverso una chat integrata nella piattaforma oppure attraverso microfono, per sottoporre eventuali quesiti, nei momenti definiti dal docente.

Il corso in modalità webinar verrà monitorato per l’intera durata dall’U.O.S. Formazione attraverso una cabina di regia e al termine della giornata formativa il sistema informatico genererà un report della presenza di ogni singolo utente.

Il corso è valido se la presenza del partecipante è superiore al 90% del monte ore previsto.

Si invitano quindi i partecipanti:

a verificare la funzionalità degli strumenti digitali di cui dispongono (pc,audio,webcam)

a fare un test 24 ore prima sulla piattaforma che sarà indicata nella mail

a contattare l’ UOS Formazione alla mail iscrizionecorsi@asptrapani.it in caso di problemi

a seguire il corso in videoconferenza per l’intera durata

a non assentarsi durante il corso in videoconferenza

a tenere sempre attiva la videocamera e spento il microfono.

Destinatari : 35 operatori di tutte le professioni sanitarie in servizio presso l’A.S.P. di Trapani individuati dalle Direzioni di PP.OO/Distretto/Dipartimenti di appartenenza

Gratuito
Image Course
Inizio corso: 09/11/2020 Fine: 09/11/2020
Location: WEBINAR IN MODALITA' SINCRONA (capienza sala - posti 100)
Obiettivo: 27 Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione
Crediti: 4.0
Descrizione del corso:

Accreditamento n° 290/6670 - 4 crediti ECM

Ai sensi del D.Lgs.81/08, la formazione è quel processo educativo attraverso il quale fornire ai lavoratori e agli altri soggetti del sistema di prevenzione e di protezione aziendale competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi. Il processo educativo citato dal D.Lgs.81/08 deve essere alla base di ogni realtà lavorativa. In rispetto all’Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/2012, l’obiettivo della formazione generale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, è fornire conoscenze sui concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.

Modalità di partecipazione:

  • Per partecipare ai corsi in modalità webinar sarà sufficiente disporre di un computer/tablet/smatphone e di una connessione stabile ad internet.
  • Agli iscritti, prima dell’evento, sarà inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato nella scheda di segnalazione una mail contenente il link attraverso il quale sarà possibile collegarsi, nel giorno e nell’orario prefissato, al webinar.
  • I docenti saranno collegati mediante webcam e condivideranno, in tempo reale, le slides dal proprio computer, rendendole visibili a tutti i partecipanti che potranno interagire attraverso una chat integrata nella piattaforma oppure attraverso microfono, per sottoporre eventuali quesiti, nei momenti definiti dal docente.
  • Il corso in modalità webinar verrà monitorato per l’intera durata dall’U.O.S. Formazione attraverso una cabina di regia e al termine della giornata formativa il sistema informatico genererà un report della presenza di ogni singolo utente.

Il corso è valido se la presenza del partecipante è superiore al 90% del monte ore previsto.

Si invitano quindi i partecipanti:

  • a verificare la funzionalità degli strumenti digitali di cui dispongono (pc,audio,webcam)
  • a fare un test 24 ore prima sulla piattaforma che sarà indicata nella mail
  • a contattare l’ UOS Formazione alla mail iscrizionecorsi@asptrapani.it in caso di problemi
  • a seguire il corso in videoconferenza per l’intera durata
  • a non assentarsi durante il corso in videoconferenza
  • a tenere sempre attiva la videocamera e spento il microfono.


Destinatari: 35 operatori di tutte le professioni sanitarie in servizio presso l’A.S.P. di Trapani individuati dalle Direzioni di PP.OO/Distretto/Dipartimenti di appartenenza

Gratuito
Image Course
Inizio corso: 27/10/2020 Fine: 27/10/2020
Location: CITTADELLA DELLA SALUTE (ERICE-TP) (capienza sala - posti 50)
Obiettivo: Crescita professionale
Descrizione del corso:

Destinatari
Il corso è rivolto a n. 24 Medici Chirurghi di Continuità Assistenziale e CPS Infermieri, che operano nelle strutture dell’ASP di Trapani con pazienti potenzialmente Covid-19 positivi.
 

Gratuito
Image Course
Inizio corso: 20/10/2020 Fine: 20/10/2020
Location: CITTADELLA DELLA SALUTE (ERICE-TP) (capienza sala - posti 50)
Obiettivo: Crescita professionale
Descrizione del corso:

Destinatari
Il corso è rivolto a n. 24 Medici Chirurghi di Continuità Assistenziale e CPS Infermieri, che operano nelle strutture dell’ASP di Trapani con pazienti potenzialmente Covid-19 positivi.