Scheda Corso
- Home
-
Scheda Corso
Sostanze d’abuso e metaboliti su Matrice Ematica - 1
Descrizione corso
Razionale del corso
Il sangue è la matrice biologica di elezione per dimostrare l’attualità di consumo, idoneo per la determinazione di xenobiotici e/o delle sostanze d’abuso e/o metaboliti in campo clinico, per dimostrare l’assunzione durante la guida, nello svolgimento di mansioni lavorative a rischio e nell’ambito medico-legale. La concentrazione ematica e/o plasmatica della sostanza ricercata, infatti, consente di stabilire o di escludere la recente assunzione ed è direttamente correlabile allo status psicofisico del soggetto al momento del prelievo.
Il corso mira a fornire un sostegno pratico ai laboratori che progettano di effettuare o che già effettuano le analisi di tali sostanze su tale matrice, in modo che essi possano far propri i requisiti necessari all’implementazione di un servizio di elevata qualità.
Destinatari
N. 20 Medici Chirurghi, Chimici, Biologi, Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico, Infermieri, Assistenti Tecnici Periti Chimici dell'Asp di Trapani.
Professione e disciplina
- Medico chirurgo
- Chimico
- Infermiere - Infermiere
- Biologo - Biologo
- Tecnico sanitario laboratorio biomedico - Tecnico sanitario laboratorio biomedico
Requisiti di partecipazione
Informazioni Corso
-
Normativa:
ECM Regionale Sicilia -
Obiettivo:
10 Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali - Crediti: 6.5
- Codice: 8066
- Inizio corso: 03/05/2022 - dalle: 8:00
- Fine corso: 03/05/2022 - alle: 14:00
- Giorni corso previsti: 1
- Totale Ore di formazione: 5
- Quota partecipazione: Gratuito
Location
- CITTADELLA DELLA SALUTE (ERICE-TP) PALAZZO ULIVO, ASP TRAPANI