Ripresa Attività Formative – leggi NEWS !!!

SVILUPPARE LE ABILITÀ DI COMUNICAZIONE - 3

SVILUPPARE LE ABILITÀ DI COMUNICAZIONE

Accreditamento n° 290/6726 - 34,5 crediti ECM
Destinatari :
L’evento è rivolto a n. 30 Operatori Sanitari del Comparto in servizio presso l’A.S.P. di Trapani.
I richiedenti che hanno già partecipato al corso nelle edizioni precedenti non saranno ammessi.


La comunicazione è il mezzo che il diagnosta usa analogamente alla strumentazione che tradizionalmente accompagna la professionalità del medico; ma, al contempo, è un processo suscettibile di continue modifiche che rende necessaria la conoscenza dei principi fondamentali in grado di modulare il reciproco transito di informazioni. Non sarebbe altrimenti possibile garantire la consapevolezza gestionale, diagnostica e terapeutica al curante né favorire il processo evolutivo verso la consapevolezza del paziente nel corso delle cure in atto.
Le dinamiche comunicative tra operatore sanitario e paziente sono considerate sempre più imprescindibili per un’alleanza terapeutica funzionale. È fondamentale comprendere i fattori che determinano una comunicazione relazionale efficace, ponendo attenzione sia al linguaggio verbale che non verbale.
La padronanza delle tecniche di comunicazione permette di evitare che il confronto di differenti sistemi di valore e di differenti giudizi non diventi scontro, litigio, contrapposizione o violenza  comunicativa gratuita. Anzi una capacità pensata di padronanza delle tecniche di comunicazione permette di perseguire in modo più efficace l’obiettivo della negoziazione collaborativa.
Il Corso si propone di fornire strumenti per acquisire competenze e abilità comunicative utili nelle relazioni di aiuto, dando anche risalto agli aspetti emotivi che influenzano la qualità della comunicazione.

Requisiti di partecipazione

Destinatari : L’evento è rivolto a n. 30 Operatori Sanitari del Comparto in servizio presso l’A.S.P. di Trapani. ​​​​​​​I richiedenti che hanno già partecipato al corso nelle edizioni precedenti non saranno ammessi.