Ripresa Attività Formative – leggi NEWS !!!

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INTERVENTO PER LA PSICOLOGIA DI COMUNITÁ - 1

METODOLOGIE E STRUMENTI DI INTERVENTO PER LA PSICOLOGIA DI COMUNITÁ

Accreditamento n° 290/6898 - 15 crediti ECM

Destinatari:
n. 50 Medici Chirurghi, Psicologi, Assistenti Sociali dipendenti dell’ASP di Trapani.

Insieme agli strumenti di cura della psicologia clinica, il disagio psichico può essere affrontato e gestito attraverso le metodologie della formazione, della sensibilizzazione, dell’informazione in assetto gruppale, come ad esempio i gruppi di mutuo aiuto, che sono capaci di offrire risposte efficaci nella prevenzione dei disturbi psicologici.
L’evento formativo ha lo scopo di fornire agli Operatori coinvolti competenze utili alla realizzazione di un programma di interventi integrati e interistituzionali finalizzati alla costituzione di setting di lavoro gruppale, che possono favorire la partecipazione attiva dei cittadini-utenti nella promozione del benessere e dello stato di salute della comunità di appartenenza attraverso il potenziamento di competenze finalizzate al prendersi cura di sé e dell’altro.

Misure di prevenzione e contenimento  per contrastare la diffusione del contagio da Nuovo coronavirus SARS-CoV-2 

Gli spazi destinati all’attività formativa saranno organizzati in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti.
Ai partecipanti  sarà rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in aula o alla sede dell’attività formativa in caso di temperatura > 37,5 °C.
Tutti gli utenti (docenti, discenti, tutor d’aula ecc.), considerata la condivisione prolungata del medesimo ambiente, dovranno indossare la mascherina a protezione delle vie respiratorie per tutta la durata delle attività e procedere ad una frequente igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche.

Requisiti di partecipazione

Destinatari: n. 50 Medici Chirurghi, Psicologi, Assistenti Sociali dipendenti dell’ASP di Trapani.