Ripresa Attività Formative – leggi NEWS !!!

Corso teorico-pratico di emodinamica per Cardiologi Clinici - 1

Corso teorico-pratico di emodinamica per Cardiologi Clinici

Accreditamento n° 290/6906 - 25.8 crediti ECM

La cardiologia interventistica ed emodinamica occupa, oggi, un ruolo fondamentale nella diagnostica e nella terapia della cardiopatia ischemica acuta e cronica. Lo sviluppo di tecniche e dispositivi sempre più performanti ha permesso una maggiore applicazione ed estensione delle procedure invasive, contribuendo a rendere necessario un confronto tra la figura professionale del cardiologo emodinamista e le altre figure mediche. 
Il razionale del presente corso è far acquisire sempre più confidenza con il mondo della cardiologia interventistica ai cardiologi clinici, che rappresentano la figura medica più prossimale alla gestione clinica dei pazienti trattati in sala di emodinamica.
Alla luce degli ultimi ed importanti sviluppi compiuti nel campo della cardiologia interventistica ed emodinamica appare utile, infatti, approfondire le conoscenze di questo settore della cardiologia da parte dei cardiologi clinici.
Obiettivo del corso è quello di trasmettere ai discenti le principali nozioni sulle procedure diagnostiche-terapeutiche di tipo interventistico ed incrementare la conoscenza delle tecniche e dei dispositivi in uso in cardiologia interventistica ed emodinamica alla luce delle linee guida e della Evidence Based Medicine (EBM).

Destinatari:
N.20 Medici Chirurghi e Infermieri delle UU.OO. di Cardiologia dell’A.S.P. di Trapani

Misure di prevenzione e contenimento  per contrastare la diffusione del contagio da Nuovo coronavirus SARS-CoV-2 

Gli spazi destinati all’attività formativa saranno organizzati in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti.
Ai partecipanti  sarà rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in aula o alla sede dell’attività formativa in caso di temperatura > 37,5 °C.
Tutti gli utenti (docenti, discenti, tutor d’aula ecc.), considerata la condivisione prolungata del medesimo ambiente, dovranno indossare la mascherina a protezione delle vie respiratorie per tutta la durata delle attività e procedere ad una frequente igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche.

Requisiti di partecipazione

Destinatari: N.20 Medici Chirurghi e Infermieri delle UU.OO. di Cardiologia dell’A.S.P. di Trapani