Corso base in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza ai sensi della Legge 6 novembre 2012, n. 190 e s.m.i. - 1

Corso base in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza ai sensi della Legge 6 novembre 2012, n. 190 e s.m.i.

La formazione in materia di anticorruzione e trasparenza è obbligatoria per le PP.AA., Società Partecipate e Ordini Professionali ai sensi della L. n. 190/12 e s.m.i.

L’art. 1 c. 3 e ss. della stessa legge prevede l’obbligo per le P.A. di definire procedure appropriate per selezionare e formare i dipendenti chiamati ad operare in settori particolarmente esposti alla corruzione nonché l’attivazione di corsi di formazione per la corretta applicazione dei codici di comportamento.

In osservanza alle prescrizioni ANAC, il PTPCT dell’ASP di Trapani ha proposto la formazione per prevenire il rischio di corruzione.

L’U.OS. Formazione ed aggiornamento del personale ed ECM ha già avviato dall’anno 2020 i relativi corsi di formazione, attraverso la ditta Fondazione Logos P.A., aggiudicataria della gara di appalto.

Al fine di consentire ai neo assunti e al personale di tutti i ruoli che non ha ancora ottemperato di adempiere agli obblighi formativi, sarà disponibile fino al 31/12/2022 in modalità FAD il “Corso base in materia di prevenzione e di trasparenza dell’attività amministrativa ai sensi della L.190/2012 e s.m.i.”.

Modalità di partecipazione

La formazione si svolgerà esclusivamente in modalità FAD al sito www.logospa.it. Il corso è obbligatorio ed è considerato servizio  utile  a  tutti  gli  effetti,  e  quindi,  i  partecipanti,  previo  accordo  con  il  Responsabile dell’U.O.  in  cui  operano, potranno  frequentarlo  presso  la  sede  lavorativa  digitando  l’apposito  codice  “55 FORMAZIONE” sia in entrata che in uscita.
Gli  operatori  riceveranno una  mail  da  info@logospa.it  con  il link  di  accesso  e  le  istruzioni  per  seguire  il corso. 
Al superamento della prova di apprendimento la LOGOS PA invierà l’attestato direttamente agli interessati allo stesso indirizzo fornito in fase di registrazione. 


-  Digitare www.logospa.it
-  Cliccare il riquadro e-learning (in basso a destra della home page).
- Solo per il primo accesso occorrerà registrarsi cliccando su “crea nuovo account” scegliendo username e password (https://www.logospa2.eu/moodle30/login/index.php).
-  Le verrà spedita una e-mail di conferma registrazione all’indirizzo da Lei fornito.
-  Per frequentare il corso, dal menù a tendina in alto a sinistra della piattaforma, cliccare in “home del sito” e quindi su “ASP TRAPANI: PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE, GESTIONE E RENDICONTAZIONE DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE IN MATERIA DI ANTICORRUZIONE E TRASPARENZA – Anno 2022”

Requisiti di partecipazione

Destinatari: neoassunti settore amministrativo, sanitario, professionale e tecnico nonché il personale che non si è formato nel corso dell’anno 2021. La formazione in materia costituisce obbligo istituzionale il cui mancato adempimento è oggetto di violazione del codice di comportamento.