Scheda Corso
- Home
-
Scheda Corso
BLS-D RETRAINING - 11
Descrizione corso
Accreditamento ECM n. 290/ 9899 - N. 6,4 Crediti Formativi
Destinatari: Medici Chirurghi, PDS Infermieri, PDS Infermieri Pediatrici e PDS Ostetrici dell’A.S.P. Trapani che hanno effettuato il corso BLS-D negli anni precedenti al 2022. Saranno ammessi 25 partecipanti ad edizione.
In Italia vengono colpite da arresto cardiaco più di 60mila persone l'anno, circa 164 ogni giorno con percentuali di sopravvivenza vicino allo zero senza un intervento immediato. Con le manovre di BLS le probabilità di sopravvivenza di una vittima aumentano di tre volte.
Lo scopo principale del corso è di rinnovare le competenze nella messa in pratica delle procedure internazionali per la rianimazione cardio-polmonare, delle manovre di Basic Life Support per la gestione dell'arresto cardio-respiratorio e per il corretto utilizzo di defibrillatori semi automatici esterni (AED).
Il corso, residenziale interattivo, si sviluppa in una giornata di quattro ore ed è tenuto da personale Formatore-Istruttore certificato.
Tutti i partecipanti eseguiranno esercitazioni pratiche su manichini, singolarmente e a gruppi, con “Pallone Ambu” e l'uso del DAE (Defibrillatore Semiautomatico Esterno), simulando la catena della sopravvivenza in caso di arresto cardiaco.
Professione e disciplina
- Medico chirurgo
- Infermiere - Infermiere
- Infermiere pediatrico - Infermiere pediatrico
- Ostetrica/o - Ostetrica/o
Requisiti di partecipazione
Allegati
- Programma del Corso Scarica
Informazioni Corso
-
Normativa:
ECM Regionale Sicilia -
Obiettivo:
2 Linee guida - protocolli - procedure - Crediti: 6.4
- Codice: 9899
- Inizio corso: 26/11/2024 - dalle: 14:00
- Fine corso: 26/11/2024 - alle: 19:00
- Giorni corso previsti: 1
- Totale Ore di formazione: 4
- Posti Disponibili: 4
- Quota partecipazione: Gratuito
Location
- CITTADELLA DELLA SALUTE (ERICE-TP), ASP TRAPANI