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      FORMAZIONE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI - 1 cod. 00000 CORSO DI BASE IN MATERIA DI ANTICORRUZIONE E DI TRASPARENZA DELL'ATTIVITA' AMMINISTRATIVA AI SENSI DELLA L.190/2012 E S.M.I. - 1 cod. 00000 Conoscenze di lingua araba per professionisti sanitari che operano in contesti multiculturali” - 1 cod. 11233 Valutazione della Performance, gestione delle Risorse Umane e Benessere Organizzativo in Sanità - 1 cod. 1 “Conoscere e contrastare la violenza ostetrica: verso un’assistenza rispettosa alla maternità” - 1 cod. 11244 BLS-D “Basic Life Support – Defibrillation” - 5 cod. 10995 LA PRIMA VALUTAZIONE DEL PAZIENTE IN PRONTO SOCCORSO: IL TRIAGE - 1 cod. 11249 “Le Funzioni Organizzative nella prevenzione e controllo delle ICPA – Il governo dei servizi di pulizia e sanificazione ambientale/lavanderia e igiene dell’unità assistenziale del paziente” - 2 cod. 11141 “LA NUTRIZIONE ARTIFICIALE IN REGIME OSPEDALIERO E DOMICILIARE” - 1 cod. 11263 IL PERCORSO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO DELLA PAZIENTE AFFETTA DA CARCINOMA MAMMARIO: DAL TERRIORIO ALLA BREAST UNIT - 1 cod. 11243 “Il miglioramento degli screening oncologici” - 6 cod. 11224 “Il miglioramento degli screening oncologici” - 7 cod. 11224 La Sicurezza Generale dei Lavoratori nei Luoghi di Lavoro - 2 cod. 11142 La rianimazione neonatale: linee guida 2020-2025 - 1 cod. 11267 BLS-D Laici - 3 cod. 10996 DALLE MISURE ORGANIZZATIVE PER IL TRATTAMENTO DEL RISCHIO CORRUTTIVO ALLE PROCEDURE PAC - 1 cod. 11266 Il benessere negli animali da reddito: etica, normativa e prospettive - 1 cod. 11269 GIORNATE DI PSICOLOGIA: NUOVE ROTTE DA ESPLORARE - 1 cod. 11270 ADDETTI ANTINCENDIO, EMERGENZA ED EVACUAZIONE RISCHIO BASSO LIVELLO 1 - 1 cod. 1 Il benessere negli animali da reddito: etica, normativa e prospettive - 2 cod. 11269 LE ISPEZIONI DEGLI ARMADI FARMACEUTICI NEI REPARTI OSPEDALIERI - 1 cod. 11278 “Il miglioramento degli screening oncologici” - 8 cod. 11224 “Il miglioramento degli screening oncologici” - 9 cod. 11224 “Il miglioramento degli screening oncologici” - 10 cod. 11224 BLS-D “Basic Life Support – Defibrillation” - 6 cod. 10995 “Il miglioramento degli screening oncologici” - 11 cod. 11224 “Il miglioramento degli screening oncologici” - 12 cod. 11224 DALLE MISURE ORGANIZZATIVE PER IL TRATTAMENTO DEL RISCHIO CORRUTTIVO ALLE PROCEDURE PAC - 2 cod. 11266 Infermieri e Operatori Socio Sanitari Confronto ed integrazione tra i due mondi professionali a beneficio della persona assistita - 3 cod. 11038 “Le Funzioni Organizzative nella prevenzione e controllo delle ICPA – Il governo dei servizi di pulizia e sanificazione ambientale/lavanderia e igiene dell’unità assistenziale del paziente” - 3 cod. 11141 Valutazione della Performance, gestione delle Risorse Umane e Benessere Organizzativo in Sanità - 2 cod. 1 La Sicurezza Generale dei Lavoratori nei Luoghi di Lavoro - 3 cod. 11142 BLS-D Laici - 4 cod. 10996 ADDETTI ANTINCENDIO, EMERGENZA ED EVACUAZIONE RISCHIO BASSO LIVELLO 1 - 2 cod. 1 ADDETTI ANTINCENDIO, EMERGENZA ED EVACUAZIONE RISCHIO BASSO LIVELLO 1 - 3 cod. 1 ADDETTI ANTINCENDIO, EMERGENZA ED EVACUAZIONE RISCHIO BASSO LIVELLO 1 - 4 cod. 1 “Le Funzioni Organizzative nella prevenzione e controllo delle ICPA – Il governo dei servizi di pulizia e sanificazione ambientale/lavanderia e igiene dell’unità assistenziale del paziente” - 4 cod. 11141 “Le Funzioni Organizzative nella prevenzione e controllo delle ICPA – Il governo dei servizi di pulizia e sanificazione ambientale/lavanderia e igiene dell’unità assistenziale del paziente” - 5 cod. 11141
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IL MANUALE DI VALUTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE NEI DEA – METODOLOGIA DI UTILIZZO - 2

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Descrizione corso

Il Dipartimento di Emergenza Urgenza e Accettazione rappresenta il primo incontro tra paziente e personale sociosanitario.

È un momento particolare che richiede molta competenza e sensibilità in quanto il paziente deve necessariamente comunicare aspetti e problemi personali e necessita di essere compreso, non solo dal punto di vista clinico e diagnostico, ma anche da un punto di vista relazionale.
Molti studi concordano sul fatto che l’applicazione di corrette tecniche di comunicazione garantisce un’efficace relazione con il paziente e i familiari – oltre che con gli stessi colleghi – e rappresenta una risorsa utile per promuovere il benessere psicofisico e ridurre l’ansia di tutti gli attori coinvolti.
Armonizzare l’ambiente attraverso la conoscenza delle dinamiche comunicative da parte di infermieri, medici e altri operatori del DEA riveste un ruolo importantissimo nell’attività assistenziale articolata e piena di criticità quale è quella dei DEA dove l’ambiente comunicativo e relazionale può sempre essere migliorato.

Il Manuale di Valutazione della Comunicazione nei DEA nasce dalla collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, in qualità di capofila, e l’Istituto Superiore di Sanità e rappresenta uno strumento di lavoro per aiutare gli operatori che a vario titolo lavorano nei DEA ad aumentare la propria sensibilità su aspetti comunicativi, psicologici ed etici che intervengono nella relazione professionale con i pazienti, i loro familiari e con gli altri operatori.

Il Manuale, che sarà diffuso e applicato sull’intero territorio nazionale, è frutto di un lungo lavoro di riflessione e dialogo tra due gruppi (gruppo C.A.R.E. DEA Trapani e gruppo C.A.R.E DEA Lazio) composti da responsabili DEA, medici, infermieri e psicologi che si sono impegnati in un sinergico e costante confronto finalizzato all’analisi dei diversi momenti comunicativi dei DEA. Avere a disposizione una risorsa come il “Manuale di valutazione della comunicazione nei DEA” si rivela un’esigenza irrinunciabile nell’ambiente sanitario anche in periodi in cui ci troviamo di fronte ad emergenze sanitarie che richiedono maggiori competenze e strumenti pratici per migliorare il proprio operato.

Destinatari:
N. 50 Medici, Psicologi e Infermieri, per ogni edizione, in servizio presso le UU.OO.CC. M.C.A.U./P.S. dell’ASP di Trapani segnalati dal Direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza.


Professione e disciplina
  • Medico chirurgo - Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza
  • Psicologo
  • Infermiere - Infermiere

Requisiti di partecipazione
N. 50 Medici, Psicologi e Infermieri, per ogni edizione, in servizio presso le UU.OO.CC. M.C.A.U./P.S. dell’ASP di Trapani segnalati dal Direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza

Allegati
  • Documenti Scarica
  • Programma del Corso Scarica

Informazioni Corso
  • Normativa:
    ECM Regionale Sicilia
  • Obiettivo:
    7 La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato
Crediti: 5.6
Codice: 8089
Inizio corso: 11/05/2022 - dalle: 8:30
Fine corso: 11/05/2022 - alle: 14:30
Giorni corso previsti: 1
Totale Ore di formazione: 5
Quota partecipazione: Gratuito

Location
  • CITTADELLA DELLA SALUTE (ERICE-TP) PALAZZO ULIVO, ASP TRAPANI

SailPortal (componente della suite Sail) v. 10.48.29

Copyright © 2025. Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani

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