Codice dei Contratti - 2

Codice dei Contratti

Accreditamento n° 290/6965 - 16 crediti ECM

Razionale del Corso
Il corso, di taglio operativo, esamina le numerose novità introdotte dalla Legge n. 55/2019, di conversione del cd. Decreto sblocca-cantieri.
Gli appalti pubblici dopo la conversione del Decreto sblocca-cantieri e le ulteriori novità: questioni e soluzioni operative.
Il subappalto dopo la sentenza CGUE C-63/2019, i nuovi affidamenti “diretti”, i criteri di aggiudicazione, le commissioni di gara, il calcolo delle soglie di anomalia, l’anticipazione del prezzo, i requisiti generali, gli aggiornamenti del Bando-tipo ANAC.
Saranno proposte le soluzioni alle questioni operative di maggior interesse per le stazioni appaltanti, in assenza di Linee guida e bandi-tipo aggiornati alle nuove norme, facendo riferimento agli orientamenti giurisprudenziali più significativi.

Obiettivo Corso
Il corso approfondisce tutte le novità del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016) dopo le modifiche introdotte dal Decreto sblocca-cantieri aggiornato alle Linee guida, ai Regolamenti e ai D.M. in corso di pubblicazione. Propone diverse modalità di formazione, con l’obiettivo di aiutare stazioni appaltanti ad orientarsi nel Codice dei contratti pubblici.

Destinatari:
n. 10 Operatori dipendenti dell’ASP Trapani a tempo determinato
n. 30 Operatori dipendenti dell’ASP Trapani a tempo indeterminato

Misure di prevenzione e contenimento  per contrastare la diffusione del contagio da Nuovo coronavirus SARS-CoV-2 

Gli spazi destinati all’attività formativa saranno organizzati in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti.
Ai partecipanti  sarà rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in aula o alla sede dell’attività formativa in caso di temperatura > 37,5 °C.
Tutti gli utenti (docenti, discenti, tutor d’aula ecc.), considerata la condivisione prolungata del medesimo ambiente, dovranno indossare la mascherina a protezione delle vie respiratorie per tutta la durata delle attività e procedere ad una frequente igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche.

Requisiti di partecipazione

Destinatari: n. 10 Operatori dipendenti dell’ASP Trapani a tempo determinato n. 30 Operatori dipendenti dell’ASP Trapani a tempo indeterminato