Leadership digitale e problem solving - 2

Leadership digitale e problem solving

Ai leader aziendali è richiesto un importante cambiamento di stile manageriale e di leadership caratterizzato dalla capacità di lavorare e far lavorare gli altri per obiettivi, di improntare le relazioni sull’accrescimento della fiducia reciproca, spostando l’attenzione dal controllo alla responsabilità per i risultati.

Le nuove esigenze lavorative, evidenziate dalla recente emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, hanno favorito altresì l‘adozione di modelli di lavoro agile, fino ad ora poco utilizzati.

In tal senso, la leadership è essenziale nel processo di trasformazione digitale di un’azienda che vuole passare dal “fare digitale” all’essere digitale”. Ciò si traduce in una trasformazione cognitiva, comportamentale ed emotiva, per pensare, agire e reagire diversamente.

Al contempo, potenziare le strategie di problem solving appare indispensabile al fine di superare con successo le sfide organizzative e lavorative dei prossimi anni, introdotte anche dal PNRR.

Al fine di soddisfare tali esigenze, l’ASP di Trapani, tramite l’U.O.S. Formazione, ha organizzato un corso di formazione rivolto ai dirigenti e agli operatori del ruolo APT di questa Azienda, che si propone di implementare le competenze indispensabili per poter leggere ed affrontare con efficacia le diverse e mutevoli situazioni di contesto, adottando processi e pratiche interpretative e decisionali flessibili, funzionali ad un più moderno approccio manageriale.

Destinatari: Dirigenti e Collaboratori del ruolo Amministrativo Tecnico e Professionale.

 

Requisiti di partecipazione

Dirigenti e Collaboratori del ruolo Amministrativo Tecnico e Professionale.