Scheda Corso
- Home
-
Scheda Corso
Tutela delle condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza nelle strutture sanitarie e sociosanitarie - 2
Descrizione corso
Le prestazioni garantite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) vengono indicate nell’allegato 1 al DPCM 12 gennaio 2017 di definizione dei nuovi LEA tra cui si colloca il livello della “Prevenzione collettiva e sanità pubblica”, che mira a tutelare la salute e la sicurezza delle comunità da rischi infettivi, ambientali, legati alle condizioni di lavoro, correlati agli stili di vita. È in questo contesto che si colloca l’area di intervento della “Tutela della salute e della sicurezza negli ambienti aperti e confinati”, che a sua volta delinea una serie di programmi e attività tra cui abbiamo scelto di approfondire quello sulla “Tutela delle condizioni igieniche e di sicurezza delle strutture destinate ad attività sanitaria e socio-sanitaria”.
L’autorizzazione sanitaria è il titolo abilitativo che deve essere posseduto dalle strutture private ai fini dell’erogazione delle prestazioni sanitarie rese sia a carico del SSN sia in regime libero-professionale. La materia è disciplinata dal D.Lgs 502/92 e ss.mm.ii. e, a livello regionale il D.A. 890/2002 e ss.mm.ii. che ha definito i requisiti minimi strutturali, tecnologici e organizzativi di cui al D.P.R. 14 gennaio 1997. Il SSN attraverso il personale tecnico della prevenzione dei Dipartimenti di Prevenzione delle AA.SS.PP., vigila sul corretto svolgimento delle attività sanitarie e sulle condizioni di igiene e sicurezza delle strutture destinate a tale scopo, con la finalità di salvaguardare la salute e la sicurezza del paziente rispetto ai potenziali rischi derivanti da condizioni di insalubrità degli ambienti e di mancata sicurezza degli impianti.
Professione e disciplina
- Medico chirurgo - Igiene, epidemiologia e sanita pubblica
- Medico chirurgo - Igiene degli alimenti e della nutrizione
- Medico chirurgo - Medicina del lavoro e sicurezza degli ambienti di lavoro
- Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
- Tecnico sanitario laboratorio biomedico
- Biologo
- Chimico
Requisiti di partecipazione
Allegati
- Programma del Corso Scarica
Informazioni Corso
-
Normativa:
ECM Regionale Sicilia -
Obiettivo:
10 Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute – diagnostica – tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali - Crediti: 4.0
- Codice: 10712
- Inizio corso: 22/11/2024 - dalle: 14:30
- Fine corso: 22/11/2024 - alle: 19:30
- Giorni corso previsti: 1
- Totale Ore di formazione: 4
- Posti Disponibili: 7
- Quota partecipazione: Gratuito
Location
- CITTADELLA DELLA SALUTE (ERICE-TP), ASP TRAPANI