Trapani
  • Home
  • Corsi
    • FORMAZIONE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI - 1 cod. 00000
      CORSO DI BASE IN MATERIA DI ANTICORRUZIONE E DI TRASPARENZA DELL'ATTIVITA' AMMINISTRATIVA AI SENSI DELLA L.190/2012 E S.M.I. - 1 cod. 00000
      “Le Funzioni Organizzative nella prevenzione e controllo delle ICPA – Il governo dei servizi di pulizia e sanificazione ambientale/lavanderia e igiene dell’unità assistenziale del paziente” - 4 cod. 11141
      “Le Funzioni Organizzative nella prevenzione e controllo delle ICPA – Il governo dei servizi di pulizia e sanificazione ambientale/lavanderia e igiene dell’unità assistenziale del paziente” - 5 cod. 11141
  • STORICO CORSI
  • AREA PERSONALE
  • Home
  • Corsi
      FORMAZIONE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI - 1 cod. 00000 CORSO DI BASE IN MATERIA DI ANTICORRUZIONE E DI TRASPARENZA DELL'ATTIVITA' AMMINISTRATIVA AI SENSI DELLA L.190/2012 E S.M.I. - 1 cod. 00000 “Le Funzioni Organizzative nella prevenzione e controllo delle ICPA – Il governo dei servizi di pulizia e sanificazione ambientale/lavanderia e igiene dell’unità assistenziale del paziente” - 4 cod. 11141 “Le Funzioni Organizzative nella prevenzione e controllo delle ICPA – Il governo dei servizi di pulizia e sanificazione ambientale/lavanderia e igiene dell’unità assistenziale del paziente” - 5 cod. 11141
  • Storico corsi
  • Area personale

Copyright © 2025. Cookie Policy

Scheda Corso

  1. Home
  2. Scheda Corso

Coronavirus 2019-nCoV: informazioni, gestione, procedure - 3

×

Descrizione corso

I coronavirus (CoV) sono un’ampia famiglia di virus respiratori che possono causare malattie da lievi a moderate a gravi, dal comune raffreddore a sindromi respiratorie come la MERS (sindrome respiratoria mediorientale, Middle East respiratory syndrome) e la SARS (sindrome respiratoria acuta grave, Severe acute respiratory syndrome).
Il 9 gennaio 2020 l’OMS ha dichiarato che le autorità sanitarie cinesi hanno identificato un nuovo ceppo di coronavirus mai identificato prima nell'uomo: il 2019-nCoV, associato a un focolaio di casi di polmonite registrati a partire dal 31 dicembre 2019 nella città di Wuhan, nella Cina centrale.
Il 30 gennaio 2020 l’OMS ha dichiarato il focolaio internazionale da nuovo coronavirus 2019-nCoV un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale, il 31 gennaio il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza sanitaria.
Al fine di individuare precocemente i casi sospetti, il Ministero della Salute ha predisposto una Circolare con i criteri e le modalità di identificazione e segnalazione dei casi di infezione sospetti da coronavirus.
L’Assessorato Regionale alla Salute ha prontamente dato seguito alle direttive del Ministero della Salute emanando delle direttive regionali per la gestione di casi sospetti correlati a polmonite da nuovo coronavirus (2019-nCoV).
L’ASP di Trapani, attraverso il presente Seminario, intende fornire a tutti gli Operatori sanitari corrette informazioni sulla gestione, secondo le sopracitate Direttive, dei casi sospetti e garantire che gli stessi divulghino corrette informazioni agli utenti, per ridurre il rischio di infezione ed evitare immotivate psicosi.
 


Requisiti di partecipazione
Ogni edizione del Seminario è rivolta a 100 Operatori di tutte le professioni sanitarie dipendenti dell’ASP di Trapani - che per la partecipazione potranno digitare il cod. 55 - e ai Medici Medicina Generale, Pediatri Libera Scelta, Medici Emergenza Territoriale e Medici Continuità Assistenziale convenzionati dell’ASP Trapani.

Allegati
  • Programma del Corso Scarica

Informazioni Corso
  • Normativa:
    Non ECM
  • Obiettivo:
    Crescita professionale
Codice: 1
Inizio corso: 14/02/2020 -
dalle: 9:00
Fine corso: 14/02/2020 -
alle: 11:00
Giorni corso previsti: 1
Totale Ore di formazione: 2
Quota partecipazione: Gratuito

Location
  • CITTADELLA DELLA SALUTE (ERICE-TP) PALAZZO QUERCIA, ASP TRAPANI

SailPortal (componente della suite Sail) v. 10.48.29

Copyright © 2025. Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani

Icona Google Chrome Ottimizzato per Chrome

Privacy e cookie policy