Scheda Corso
- Home
-
Scheda Corso
CONTROLLO STRATEGICO E MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE IN SANITA' - 3
Descrizione corso
Accreditamento n° 290/6882 - 14 crediti ECM
La normativa vigente in materia previdenziale prevede che tra i contributi da versare obbligatoriamente all’INPS, per il personale a tempo determinato, una percentuale dello 0,30% sia destinata ai fondi interprofessionali per la formazione.
Per accedere ai Piani formativi finanziati con i suddetti fondi, l’A.S.P. di Trapani ha aderito al “Fondo Paritetico Interprofessionale per la formazione continua del terziario” – Fon.Ter. – che promuove, secondo le modalità fissate dall’art. 118 della L. n. 388/2000, piani formativi aziendali, territoriali o settoriali concordati tra le parti sociali, rivolti al personale a tempo determinato.
Nell’ambito delle attività formative proposte e da realizzare con la collaborazione dell’U.O.S. Formazione, alla luce dell’analisi del fabbisogno formativo aziendale, è stato selezionato il percorso “Controllo strategico e misurazione delle performance in Sanità”.
La programmazione definisce gli obiettivi da raggiungere e le modalità attraverso cui farlo.
Il controllo verifica che ogni elemento dell’azienda segue l’indirizzo stabilito e gli eventuali punti da modificare perché siano raggiunti i risultati previsti.
La funzione di programmazione e controllo è strumento indispensabile per il governo dell’azienda necessita però di un sistema informativo aziendale che metta in diretta connessione i costi e la performance.
È superfluo sottolineare che risorse e obiettivi devono essere negoziati e condivisi dopo aver valutato la disponibilità del personale presente in azienda, le competenze, le risorse finanziarie, i relativi punti di forza e debolezza.
La programmazione ha una dimensione temporale breve, un anno, e si esplicita attraverso il budget e opera in funzione degli obiettivi strategici aziendali di lungo periodo.
In particolare il corso tende a favorire l’acquisizione di competenze e capacità critiche in merito ai sistemi più innovativi di controllo strategico, nonché sviluppare metodologie di supporto alla valutazione delle aziende e dei sistemi sanitari.
Altro obiettivo è quello di sviluppare competenze di analisi e progettazione dei 2 sistemi di misurazione delle performance in sanità, con riferimento agli utilizzatori interni all’azienda al fine di supportare i processi decisionali di tipo strategico e gestionale.
Misure di prevenzione e contenimento per contrastare la diffusione del contagio da Nuovo coronavirus SARS-CoV-2
Gli spazi destinati all’attività formativa saranno organizzati in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti.
Ai partecipanti sarà rilevata la temperatura corporea, impedendo l’accesso in aula o alla sede dell’attività formativa in caso di temperatura > 37,5 °C.
Tutti gli utenti (docenti, discenti, tutor d’aula ecc.), considerata la condivisione prolungata del medesimo ambiente, dovranno indossare la mascherina a protezione delle vie respiratorie per tutta la durata delle attività e procedere ad una frequente igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche.
Destinatari:
n. 10 Operatori dipendenti dell’ASP Trapani a tempo determinato
n. 15 Operatori dipendenti dell’ASP Trapani a tempo indeterminato
Requisiti di partecipazione
Allegati
- Programma del Corso Scarica
Informazioni Corso
-
Normativa:
ECM Regionale Sicilia -
Obiettivo:
11 Management sistema salute. Innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali
Crediti: | 14.0 |
Codice: | 6882 |
Inizio corso: | 16/09/2020 - dalle: 9:00 |
Fine corso: | 17/09/2020 - alle: 17:00 |
Giorni corso previsti: | 2 |
Totale Ore di formazione: | 14 |
Quota partecipazione: | Gratuito |
Location
- CITTADELLA DELLA SALUTE (ERICE-TP) PALAZZO ULIVO, ASP TRAPANI