Trapani
  • Home
  • Corsi
    • FORMAZIONE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI - 1 cod. 00000
      CORSO DI BASE IN MATERIA DI ANTICORRUZIONE E DI TRASPARENZA DELL'ATTIVITA' AMMINISTRATIVA AI SENSI DELLA L.190/2012 E S.M.I. - 1 cod. 00000
      APPLICAZIONE DEL DM 77/2022 SULLA RIORGANIZZAZIONE DELL'ASSISTENZA TERRITORIALE - 1 cod. 11394
      “Le Funzioni Organizzative nella prevenzione e controllo delle ICPA – Il governo dei servizi di pulizia e sanificazione ambientale/lavanderia e igiene dell’unità assistenziale del paziente” - 4 cod. 11141
      “Le Funzioni Organizzative nella prevenzione e controllo delle ICPA – Il governo dei servizi di pulizia e sanificazione ambientale/lavanderia e igiene dell’unità assistenziale del paziente” - 5 cod. 11141
  • STORICO CORSI
  • AREA PERSONALE
  • Home
  • Corsi
      FORMAZIONE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI - 1 cod. 00000 CORSO DI BASE IN MATERIA DI ANTICORRUZIONE E DI TRASPARENZA DELL'ATTIVITA' AMMINISTRATIVA AI SENSI DELLA L.190/2012 E S.M.I. - 1 cod. 00000 APPLICAZIONE DEL DM 77/2022 SULLA RIORGANIZZAZIONE DELL'ASSISTENZA TERRITORIALE - 1 cod. 11394 “Le Funzioni Organizzative nella prevenzione e controllo delle ICPA – Il governo dei servizi di pulizia e sanificazione ambientale/lavanderia e igiene dell’unità assistenziale del paziente” - 4 cod. 11141 “Le Funzioni Organizzative nella prevenzione e controllo delle ICPA – Il governo dei servizi di pulizia e sanificazione ambientale/lavanderia e igiene dell’unità assistenziale del paziente” - 5 cod. 11141
  • Storico corsi
  • Area personale

Copyright © 2025. Cookie Policy

Scheda Corso

  1. Home
  2. Scheda Corso

LA GESTIONE DELLA RELAZIONE DEGLI OPERATORI CUP CON GLI UTENTI E I PROFESSIONISTI SANITARI - 2

×

Descrizione corso

Destinatari: n. 30 operatori in servizio presso gli sportelli CUP dell'ASP di Trapani per ciascuna edizione.

Il Centro Unico di Prenotazione -CUP - rappresenta il front-office dell'Azienda per tutti gli utenti che hanno l'esigenza di richiedere delle prestazioni sanitarie.  Una comunicazione poco efficace da parte dell’operatore addetto al CUP può provocare nell’utente reazioni di disorientamento, frustrazione e sfiducia e può interferire con l’appropriatezza e l’efficacia delle cure. Diversamente un’accoglienza cordiale, un ascolto attivo, una comunicazione efficace, una tempestiva risposta alle richieste influiscono in modo significativo sulla percezione del paziente non solo del CUP ma anche dell’Azienda stessa. Al contempo è utile che gli operatori del CUP sappiano stabilire una comunicazione efficace anche con i professionisti sanitari che erogano le prestazioni ponendosi come interfaccia affidabile tra questi ultimi ed i potenziali utenti.

Il corso si propone di fornire agli operatori del CUP tutte le informazioni necessarie a gestire adeguatamente le modalità operative di prenotazione e le nuove modalità di accesso ai canali digitali. Al contempo si intende promuovere lo sviluppo di competenze e strategie utili a gestire efficacemente la comunicazione con l'utenza e con i professionisti sanitari.


Professione e disciplina
  • Infermiere pediatrico - Infermiere pediatrico
  • Infermiere - Infermiere

Requisiti di partecipazione
Operatori in servizio presso gli sportelli CUP dell'ASP di Trapani per ciascuna edizione.

Allegati
  • Documenti Scarica
  • Programma del Corso Scarica

Informazioni Corso
  • Normativa:
    ECM Regionale Sicilia
  • Obiettivo:
    7 La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato
Crediti: 5.6
Codice: 8140
Inizio corso: 27/05/2022 -
dalle: 8:00
Fine corso: 27/05/2022 -
alle: 14:00
Giorni corso previsti: 1
Totale Ore di formazione: 5
Quota partecipazione: Gratuito

Location
  • CITTADELLA DELLA SALUTE (ERICE-TP) PALAZZO QUERCIA, ASP TRAPANI

SailPortal (componente della suite Sail) v. 10.48.29

Copyright © 2025. Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani

Icona Google Chrome Ottimizzato per Chrome

Privacy e cookie policy